REGOLAMENTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
“ROMA CAPUT SPORT”


Soggetto Organizzatore
Società Organizzatore è Il Messaggero S.p.A., con sede legale in Via del Tritone 152 – 00187 Roma. CF e P.IVA: 05629251009.

Soggetti destinatari
Destinatari dell’iniziativa sono tutte le persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 19/11/2019.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al Concorso è gratuita e prevede l’invio di una o più fotografie per Partecipante, fino ad un massimo di 4 immagini, realizzate dallo stesso, che abbiano come soggetto “una foto di Roma ritratta da un inedito punto di vista, quello sportivo”. L’invio delle immagini potrà avvenire esclusivamente mediante caricamento sul sito web contest.ilmessaggero.it/romacaputsport, previa registrazione ed accettazione del presente Regolamento e dell’Informativa Privacy.

Durata
L’invio delle fotografie sarà possibile dal 19/11/2019 fino alle ore 23:59 del 08/12/2019.

Selezione dei vincitori
Tutte le foto che rispondono ai requisiti di partecipazione saranno pubblicate sul sito web ilmessaggero.it, nelle pagine dedicate al concorso. La selezione dei vincitori avverrà attraverso il giudizio insindacabile dei lettori de Il Messaggero, che potranno votare una o più foto pubblicate, sulla pagina web dedicata al concorso. Per esprimere il voto è necessario registrarsi o essere già registrati al sito ilmessaggero.it.

Le 12 foto più votate saranno pubblicate, quale riconoscimento di merito, sul calendario che sarà allegato gratuitamente a Il Messaggero. Nel caso in cui tra le prime dodici immagini classificate vi siano più fotografie di uno stesso Partecipante, verrà premiata unicamente quella tra queste che avrà ottenuto il maggior punteggio.

Obblighi dei Partecipanti
I Partecipanti si obbligano ad agire secondo buona fede e non influenzare artificiosamente l’esito delle votazioni dei lettori.
I Partecipanti si impegnano altresì ad accettare il giudizio insindacabile della giuria.
La partecipazione comporta l’obbligo di registrazione sul sito messaggero.it e di comunicazione di nome, cognome ed indirizzo email dell’autore delle immagini.
È vietato qualsiasi comportamento volto ad influenzare artificiosamente il meccanismo della votazione; l’Organizzatore si riserva il diritto di annullare l’iniziativa, nel caso vengano accertati comportamenti fraudolenti dei concorrenti o di terzi.

Premi
Il presente concorso non prevede premi e non è pertanto soggetto al D.P.R. 430/2001.

Responsabilità sui contenuti
Nel caso in cui le fotografie siano costituite da immagini ritraenti soggetti terzi o che ad essi si riferiscano, il Partecipante garantisce di aver informato le persone fotografate e/o a cui si riferiscono i contributi inviati ed ottenuto il loro consenso alla raccolta di detti contributi nonché alla diffusione via internet, nonché cartacea, degli stessi, secondo i termini del presente Regolamento.
È comunque vietato l'invio di contributi a carattere diffamatorio, impressionante, raccapricciante od osceno. Non sono inoltre ammesse immagini ritraenti soggetti minori di età.
Il Messaggero si riserva il diritto di escludere o rimuovere dalla partecipazione al Concorso le immagini non conformi al presente Regolamento, o che, a proprio insindacabile giudizio, siano anche potenzialmente lesive dei diritti de Il Messaggero o di terzi.

Disclaimer
L'invio dei contributi costituisce ammissione di titolarità da parte dell'utente. L'utente assume la piena responsabilità, con esclusione di qualsiasi responsabilità de Il Messaggero S.p.A. e società collegate, in merito ai contributi da pubblicare, e garantisce che gli stessi sono nella sua piena e legittima titolarità e disponibilità, non sono contrari a norme di legge o regolamentari, e non violano diritti dei terzi, ivi inclusi diritti d'autore, segni distintivi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale.
L'utente si obbliga a tenere espressamente indenne Il Messaggero S.p.A. e le società collegate da tutte le eventuali pretese giudiziali o stragiudiziali di terzi, per la violazione dei suddetti diritti o comunque dipendenti dal contenuto dei contributi pubblicati, ovvero in qualsiasi modo collegate alla fruizione da parte di altri utenti dei contributi pubblicati.

Licenza
Mediante l'invio delle immagini, il Partecipante concede a Il Messaggero S.p.A. e alle società controllate da Caltagirone Editore S.p.A. il diritto e la licenza non esclusivi, sublicenziabili, non soggetti ad alcun compenso e come tali completamente gratuiti, di riprodurre, conservare, cancellare, utilizzare, adattare, pubblicare e ripubblicare, rimuovere, distribuire, cedere a terzi o in qualsiasi altro modo utilizzare le immagini, senza limitazioni territoriali e/o temporali, e in generale, di esercitare tutti i diritti - diretti e/o indiretti - di sfruttamento e di utilizzazione anche economica dei contributi stessi, sia su supporto digitale che cartaceo.

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed accetto il Regolamento
Per accettazione espressa della licenza